0
Posted dicembre 15, 2018 by admin in Il Cenacolo Bruscianese
 
 

Brusciano: Sorteggio Festa dei Gigli 2019


Brusciano: Il Sorteggio per la Festa dei Gigli 2019

Di Domenico Modola

Brusciano Sorteggio festa dei Gigli 2019 nell’aula Consiliare del Comune in via cucca

Si è svolto stamattina presso l’aula consiliare del Municipio di Brusciano il sorteggio per l’assegnazione delle postazioni dei Gigli per il prossimo anno. Il sorteggio si è tenuto come previsto dal regolamento, in seduta pubblica e accessibile a tutti. Attinente al regolamento è stata anche la procedura che ha portato all’assegnazione delle postazioni: ognuno dei 5 comitati ammessi all’edizione 2019 ha indicato su dei foglietti 5 postazioni differenti; tali foglietti sono stati posti in appositi bussolotti ed estratti a caso dal Presidente dell’Ente Festa Antonio Cerciello.

Prima dell’inizio dei lavori di sorteggio, la seduta si è aperta con la presa di parola da parte del delegato del comitato Passo Veloce, il quale ha chiesto chiarimenti in merito alle sanzioni da applicare ai comitati per la kermesse di agosto 2018. Il Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile ha ritenuto opportuno porre dei chiarimenti in merito, ribadendo l’operato dell’Amministrazione e rivendicando la validità del regolamento istituito. Successivamente ha preso parola Antonio Cerciello, presidente dell’Ente Festa, il quale ha chiarito che entro la fine di dicembre ci sarà una risposta definitiva sulla questione delle sanzioni.

Il regolamento della Festa dei Gigli, redatto dall’attuale Sindaco quando era presidente dell’Ente Festa, ha apportato una serie di positivi cambiamenti nello svolgimento della manifestazione: innanzitutto con la disposizione differente ogni anno, si creano un po’ di dinamicità nella festa; inoltre la Festa dei Gigli ritorna nei luoghi storici da cui mancava da un po’ di anni. Infine con questa modalità di sorteggio, le postazioni assegnate, determinano anche l’ordine di partenza degli obelischi, lo stesso ordine che regola la sfilata dei carri allegorici e le fanfare del sabato. Praticamente con una sola seduta si è già organizzata la festa e, sia i comitati che l’Amministrazione hanno tutto il tempo per organizzare al meglio l’edizione 2019.

Le disposizioni dei comitati per l’edizione 2019 sono pertanto le seguenti: n.1 Comitato Giglio dell’Ortolano 1875, Piazza Gramsci; n.2 Comitato Giglio della Croce-Passo Veloce, via Padula 87-89; n.3 Comitato Giglio dei Lavoratori, via Giordano Bruno-incrocio via Matteotti; n.4 Comitato Giglio della Gioventù, via Roma civico 3; n.5 Comitato Giglio Passo Veloce, Piazza XI Settembre.

Domenico Modola

No votes yet.
Please wait…


admin

 
Mithril Art - Rivista Letteraria - Associazione Culturale