3
Posted settembre 4, 2017 by admin in Auditorium
 
 

Cinema: Trame


Cinema: Trame

dalla redazione

Trame un laboratorio di educazione del linguaggio per dare visibilità alle periferie colpite dal degrado

 

A Casalnuovo parte il progetto “Trame”, il quale ha come obiettivo, attraverso il linguaggio cinematografico, di mettere la periferia al centro. 

Trame è un progetto molto ambizioso che si sta sviluppando a Casalnuovo in provincia di Napoli.

Tra i promotori dell’iniziativa le associazioni “Tare” e “Res” in collborazione con l’istituto superiore Isis “Giancarlo Siani” (vincitori del bando – Sillumina – indetto dalla SIAE – società itliana degli autori ed editori).

Trame cercherà di utilizzare il cinema come motore della cultura, per risvegliare e ridare dignità alla periferia. Tra i sostenitori dell’iniziativa anche la stessa SIAE.

Il progetto prevede laboratori di educazione al linguaggio audiovisivo; seminari e proiezioni di cortometraggi e lungometraggi. Tra gli obiettivi quello di coinvolgere la frazione di Licignano; periferia di Casalnuovo in cui il degrado e la criminalità hanno segnato profondamente il territorio. Le rassegne organizzate durante la manifestazione saranno due:

 

  • “la rassegna “La periferia italiana nel cinema d’autore”.
  • “Rassegna italiana di cortometraggio sociale under 35”.

 

Nella rassegna dedicata agli under 35 saranno inseriti lavori realizzati da registi italiani di età non superiore ai 35 anni.  Queste opere avranno come tema la periferia, la marginalità, il disagio, gli italiani di seconda generazione, l’immigrazione e l’integrazione culturale.

“Nel mese di ottobre al cinema Magic Vision di Casalnuovo saranno proiettati a ingresso libero film d’autore italiani.

“Il nostro proposito – come si legge nel comunicato stampa –  è di creare nel mese di ottobre una vera e propria cittadella del cinema nella frazione di Licignano a Casalnuovo”.

“Così noi puntiamo a migliorare la realtà della periferia, ricorrendo al cinema per risollevarla” dichiara Pietro Ponticelli, presidente di “Tare”, associazione già eccellenza nell’ambito della cultura cinematografica meridionale con il suo “Videomakerfilmfestival”, festival internazionale di cortometraggi, e la rassegna di cinema contemporaneo d’autore “Sguardi ostinati”.

 

Pagina facebook del progetto 

No votes yet.
Please wait…


admin

 
Mithril Art - Rivista Letteraria - Associazione Culturale