0
Posted novembre 3, 2017 by Maccheroni in Comix
 
 

Maccheroni – Bagaria Connection


È finalmente online “Bagaria Connection”, la prima storia lunga della serie Maccheroni a opera di Alessandro Cavaliere e Luca Bruniera!

 

Maccheroni – Bagaria Connection storia lunga

 

Come promesso, ecco in calce “Bagaria Connection”, storia lunga a puntate ambientata nel mondo di Maccheroni, segnando il ritorno di memorabili personaggi quali Ciro, il conte Eduardo, Ceppo e tutta una banda di scavezzacollo al seguito di cui molti sentivano la mancanza. Il webcomic ricomincia da zero e ci trasporta nella Napoli di un universo decisamente comico e pieno di sorprese.

Il conte Eduardo, padrone di casa di Ciro, riceverà un furto dal suo rivale di sempre, il cattivo Tiberius. La risposta a quest’affronto sarà tutta da ridere e, naturalmente, prevederà un elaborato piano per recuperare il “pacco” sottratto.

“Bagaria Connection”, che ricordiamo vedrà pubblicata una o più tavole ogni venerdì del mese, rappresenta la storia di avvio della serie, ora curata da Alessandro Cavaliere e Luca Bruniera.

Buona Lettura!

“Bagaria Connection”

Soggetto e Sceneggiatura di Alessandro Cavaliere – Disegni di Luca Bruniera


Nota Redazionale di approfondimento

Maccheroni è un progetto della rivista Mithril Art. Parte dall’idea originale di Alessandro Cavaliere e ha visto nei vari anni significative trasformazioni e interpretazioni da parte di disegnatori/ci diversi/e.

Maccheroni parla della generazione dei 30/40. Quella cresciuta nel periodo storico in cui il boom degli anni sessanta andava scemando e si intravedevano già i primi venti di crisi.

Una generazione che ha visto spazzare via il proprio futuro da una classe dirigente impreparata e spesso non idonea alle sfide che il presente e il futuro richiedeva loro.

Le storie sono quelle di Ciro Stato, un giovane grafico pubblicitario che divide l’appartamento con alcuni dei suoi amici, tra cui l’inseparabile Ceppo.

Ciro e i suoi amici vivono in una Napoli un po’ magica.  Una città arricchita da una visione leggermente fantasy del mondo, in cui si cerca di smussare la violenza che spesso si affianca al nostro quotidiano.

Maccheroni è un prodotto che trae le sue radici in quel sud che ha generato tante belle cose, ma possiede tutta la creatività e la freschezza del made in Italy.

L’ironia che caratterizza il fumetto cerca di evitare la volgarità e il qualunquismo. Una linea umoristica che si rifà molto a quella dei grandi comici e artisti partenopei come Massimo Troisi, Totò e Eduardo Di Filippo.

Artisti capaci di far ridere il proprio pubblico con raffinatezza e senza volgarità gratuite.

Attualmente il fumetto è curato da Alessandro Cavaliere e da Luca Bruniera che ne ha rivisitato la veste grafica e i disegni, dando il via a una nuova stagione della serie che ha registrato una ripartenza originale e innovativa.

 

No votes yet.
Please wait…


Maccheroni

 
Maccheroni