0
Posted ottobre 5, 2018 by admin in Auditorium
 
 

Mimmo Taki Arte e Musica


Mimmo Taki Arte e Musica

dalla Redazione (immagine copertina di Davide Del Vasto)

Mimmo Taki mostra d’arte musicale del giovane rapper Bruscianese

 

Domenico Modola, in arte Mimmo Taki, è un giovane musicista, scrittore e giornalista di Brusciano. In questo post, a lui dedicato, siamo lieti di ospitare la sua musica e il suo pensiero.

Nato a Napoli nel 1988 il giovane Domenico si approccia alla musica all’età di quattordici anni. Attratto dalle sonorità della musica rap.

Musica che in poco tempo conquisterà la provincia napoletana trovando molti musicisti che inizieranno a esprimersi utilizzando questo potente linguaggio musicale.

Amplia il suo panorama artistico sfociando nella scrittura creativa all’età di 16 anni. Questa nuova passione lo porterà a iniziare un nuovo percorso.

Il quale lo guiderà verso il praticantato come giornalista.

Nel corso della sua carriera musicale saranno molte le collaborazioni e le contaminazioni che lo vedranno al centro del panorama della musica Campana.

Importante la sua esperienza nella crew 21 Km, gruppo di musicisti che raccoglierà molti giovani della provincia Napoletana concentrati tra Nola e Casalnuovo.

Attualmente, oltre all’attività di rapper e giornalista collabora con il gruppo musicale “Napoli di Sottofondo”.

In questo post raccoglieremo i suoi brani migliori e un po’ della sua anima poetica…

Canale youtube

Cos’è per te la musica Mimmo?

La musica è per me espressione principe della libertà di pensiero. È un tappeto volante alimentato dalla passione, la trasmigrazione dell’animo che avviene grazie alle sonorità. La musica è un mezzo di trasporto che fa viaggiare il pensiero.

La musica ti mostra mondi lontani, e ti ammalia con le note, rosicchia le funi che ti tengono schiavo. La musica è stata per me l’unica amica vera, l’unica speranza quando pensi di aver fallito, il posto in cui mi riprendo, l’unica confidente.

È stata l’unico amore che mi ha dato la forza di voltar le spalle a chi non mi meritava. La musica è ambizione alla perfezione; è la cura alla malinconia, una stella cometa. Ogni canzone è un’emozione, una compagnia durante le passeggiate, mi rende allegro quando piango.

La musica è il senso di pace che mi si attacca addosso, a lei mi affido nello studio e sul palco. la musica ha i colori vivi di un murales, è la innamorata designata. La musica è la forza per varcare limiti, il vettore di messaggi per quando ero timido, una cura naturale  per sanare i lividi, quando una nota tocca l’anima la musica da i brividi. La musica è la mia Icaria, un luogo ideale.

Potrei chiamarla “arma bianca” nelle mani di chi la usa, perché spesso mi è servita a difendermi. La musica è bellezza, senza confini e senza barriere.

Quando piango e quando rido c’è la musica, la quale ti lenisce le ferite. Essa è sfogo, fuga dal buio della vita, è traguardo in fondo alla salita. Rappresenta il salvagente che ti salva dalla deriva; un suono familiare ed un ritmo coinvolgente. La chiamo calore, la chiamo luce.

Attività artistica Mimmo Taki

Attività artistica:

Nel 2002 scopre la musica Hip-Hop. Successivamente si affaccerà alla cultura black in toto e alle quattro discipline tipiche di questa sub-cultura. Dopo varie esperienze con il writing decide di buttarsi a capofitto nel rap. Iniziano intorno al 2004 i primi testi e verso la fine del 2005 anche i primi freestyle in pubblico.

Nel 2006, insieme all’amico di sempre Maik Brain fonda la SKC (Serranda Kiusa Crew)i cui componenti si cimentano nelle battle di freestyle e nei primi pezzi. Il collettivo era composto da elementi alle prime armi, uniti dallo scopo di migliorarsi insieme.

Nel 2008 pubblica “Fuck Simile” insieme a Posser. I due diedero vita ad un progetto chiamato Ato.Mic.

Nel 2010 Da una forte amicizia e da una assidua frequentazione, nasce la 21km. Il nome sta ad indicare la distanza che passa tra Nola e Casalnuovo, proprio perché lungo questa linea vivono i componenti di questo gruppo.

Per molti anni la 21km tiene banco nella scena rap campana. Mimmo Taki, Maik Brain, Okus e Viktor Tilt si impongono sovente nelle battle di freestyle; altri si distinguono con le canzoni e fanno girare il proprio nome. Tra i componenti sicuramente 1000 Lire e Squilibrio: il primo, un veterano del rap, già affermato e il secondo un rapper dalle intuizioni geniali.

Con la 21km Mimmo Taki produce due Mixtape: “Enter to 21km vol.1” nel 2010 e “Enter to 21km vol.2” nel 2011.

Nel 2013 esce il primo mixtape di Mimmo Taki dal titolo “Pars Destruens”.

Nel 2014, vi è il culmine della collaborazione con un altro artista locale: Stekkett. Tale collaborazione porterà alla realizzazione di un EP: “Sensation”, uscito a dicembre 2014 e finito sold out.

Nel frattempo, Mimmo Taki comincia ad imporsi nel freestyle, vincendo numerose battle, il che avrà come effetto, il diffondere della reputazione dell’artista. Partecipa pertanto con una propria strofa a numerosi progetti di vari artisti: Bnk,Polo Basso, Twentytwo,Stekkett,Nhè, LPK, Keep It Real e altri.

Si configura un profilo artistico attento alle tematiche sociali e vicino alle problematiche degli ultimi. Problematiche spesso presenti nei suoi testi.

Nel 2015 Mimmo Taki entra a far parte del progetto 10Decibel: un gruppo di dieci elementi della zona Est di Napoli. Avranno un buon riscontro di pubblico e faranno vari live.

Nel frattempo inizia la stesura del suo primo disco singolo, dal titolo “Utopia”. Un progetto che vedrà la luce a gennaio 2019.

Nel 2017 vincerà la Giornata Internazionale della Musica, tenutasi ad Agerola. Nello stesso anno inizia il progetto Napoli di Sottofondo, che include al suo interno esponenti di vari generi musicali. A Novembre esce “Partenope nun Dorme Mai”, il primo singolo. Con questo brano il gruppo gira per molte radio e molti concerti. Attualmente il gruppo ha ultimato il secondo singolo.

Nel 2018 si allontana un po’ dal mondo delle battle di freestyle per dedicarsi maggiormente alle fasi finali di “Utopia”. Tuttavia però, sarà selezionato per partecipare ad agosto alla Meridional Freestyle Reunion, una battle di freestyle con 16 dei migliori rapper meridionali; si classificherà secondo.


No votes yet.
Please wait…


admin

 
Mithril Art - Rivista Letteraria - Associazione Culturale