0
Posted 6 ottobre 2015 by Mithril Art Cerchio in Arte
 
 

AMACI: Giornata del Contemporaneo


AMACI: Giornata del Contemporaneo

dalla Redazione (copertina Deza Korein)

Dal 2005 AMACI organizza la Giornata del Contemporaneo

 

L’AMACI (Associazione – dei musei – d’arte  contemporanea – italiani) organizza dal 2005 un grande evento d’arte contemporanea, dedicando ad essa un’intera giornata. La manifestazione si intitola, appunto, “La Giornata del Contemporaneo” e si svolge solitamente il primo o il secondo sabato di ottobre. AMACI ha scelto sabato 10 ottobre per l’evento di quest’anno.

Molte sono le istituzioni del nostro paese che affiancano l’iniziativa rendendo la manifestazione un evento ancora più prestigioso. In questo giorno molti luoghi dedicati all’arte contemporanea aprono le proprie porte al pubblico, in forma gratuita, regalando una giornata ricca di eventi mostre, mostre e laboratori.

Un ricco programma di eventi, dunque, che permette al pubblico di poter assistere e partecipare ad una giornata indimenticabile.

Questo evento negli anni è diventato un punto di riferimento per l’arte contemporanea offrendo spunti e occasioni di crescita ai vari artisti che in questo modo hanno avuto la possibilità di promuovere il loro lavoro al grande pubblico.

Anno dopo anno sono incrementate le partecipazioni e lievitati i numeri di questa iniziativa a dimostrazione di quanto l’arte contemporanea possa donare al nostro paese. Un’iniziativa diventata ormai una sorta di tradizione che si è consolidata nel tempo, guadagnandosi il ruolo di grande appuntamento annuale nel panorama contemporaneo italiano.

Grazie a questa iniziativa si è potuto, nel corso degli anni, comprendere molto di più il mondo dell’arte di oggi. Questa iniziativa ha coinvolto non soltanto le grandi città, ma anche i piccoli centri dando la possibilità di tracciare una mappa del contemporaneo. I Musei in questo scenario sono divenuti una sorta di catalizzatori per l’arte contemporanea che in essi è stata valorizzata e presentata al grande pubblico.

L’arte contemporanea, in un paese come l’Italia, ha bisogno di eventi simili che dimostrino come il bel paese sia sempre la culla e la patria dell’arte.

per maggiori informazioni il sito di AMACI

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)

AMACI: Giornata del Contemporaneo, 8.0 out of 10 based on 1 rating


Mithril Art Cerchio

 
Mithril Art Cerchio
l'account Staff viene utilizzato per gli articoli non firmati e per quelli che solitamente rappresentano tutta la redazione o per post di servizio in cui la redazione della rivista o lo staff della Community vuole comunicare all'utenza determinate informazioni utili.