0
Posted 10 aprile 2017 by Domenico in Arte
 
 

Arte: L’Albergo di Banksy – Il Walled Off Hotel


Arte: L’Albergo di Banksy  – Il Walled Off hotel

di Domenico Buio

Betlemme Il Walled Off Hotel con vista sul muro

Nell’ambiente della street art il nome di Banksy è ormai un punto di riferimento, essendo uno dei maggiori esponenti di questa corrente artistica. Corrente che ha invaso in modo positivo le nostre città Le tematiche dell’artista inglese toccano spesso l’argomento della guerra. L’assurda condizione che il conflitto infligge agli esseri umani coinvolti.

L’arte di Banksy colpisce, con una forte ironia e un tratto distintivo ed efficace, i potenti e tutti quelli che sono gli artefici del male sul nostro pianeta. Per questo non sorprende il suo impegno in Palestina. In quei territori che da secoli sono flagellati dal martirio del conflitto.

Così l’artista ha pensato di progettare e arredare un vero albergo a Betlemme. Un albergo con vista proprio sul muro fatto costruire da Israele per separare la città palestinese dai territori di Gerusalemme Est. Il progetto si intitola: “Walled off Hotel”. Una vera è propria piccola perla di bellezza.

“L’arte che guardiamo è fatta da solo pochi eletti. Un piccolo gruppo crea, promuove, acquista, mostra e decide il successo dell’Arte. Solo poche centinaia di persone nel mondo hanno realmente voce in capitolo. Quando vai in una galleria d’arte sei semplicemente un turista che guarda la bacheca dei trofei di un ristretto numero di milionari” (Banksy)…

Link Utili:

sito Banksy

Articolo di approfondimento su Banksy di Stefania Trotta sul blog Manta Fluxus 

Banksy wiki

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Domenico

 
avatar
Studente universitario con la passione per il web, la scrittura e i viaggi.