0
Posted 14 gennaio 2016 by Mithril Art Cerchio in Scrittura Creativa
 
 

Breve Prontuario sulla Grammatica Italiana


Breve Prontuario Sulla Grammatica Italiana

dalla Redazione

La Grammatica italiana i punti principali per rinfrescare un po’ di regole essenziali alla scrittura…

 

 

Per la categoria Grammatica Italiana  effettueremo un piccolo studio sul tema. In pratica parleremo di grammatica italiana, trattando un po’ i suoi vari aspetti e difficoltà. Riflettendo sul significato delle parole e su come sia più soddisfacente riuscire a trarre il meglio da esse con l’uso della grammatica.

 Cos’è una lingua

Ogni popolo ha la sua lingua: parla e scrive utilizzando il linguaggio verbale che è il linguaggio, umano per eccellenza, quello più importante, più ricco, più efficace e, quindi, più utile per comunicare qualsiasi tipo di informazione, di pensiero o di messaggio.

Ma che cos’è propriamente una lingua? Potremmo rispondere che una lingua è la realizzazione pratica del linguaggio verbale, cioè della capacità dell’uomo di comunicare attraverso le parole.

Così, ad esempio, è una lingua il latino, (la lingua in cui – tra il VIII secolo a.C. e il V secolo d.C – i Romani hanno realizzato – in stretto rapporto con le loro origini – con le alterne vicende della loro storia e con le loro esperienze materiali e intellettuali – la loro capacità di esprimersi mediante un linguaggio verbale) la lingua usata dagli antichi romani.

Allo stesso modo, è una realizzazione del linguaggio verbale e, quindi, una lingua, l’italiano, cioè, la lingua che, a partire dal V secolo d.C. gli italiani sono venuti costruendo, ampliandola e modificandola attraverso i secoli, per le loro esigenze sociali, economiche, commerciali e intellettuali.

Il linguaggio verbale, dunque, si è realizzato e si realizza nel corso dei secoli in modi e forme diverse, a causa delle diverse situazioni storiche, sociali, economiche e culturali, in tutte le lingue del mondo: nella lingua greca, nella lingua cinese, nella lingua bantu e così via.

Ma da cosa è costituita una lingua? Come Funziona? La lingua, in quanto linguaggio verbale, è un insieme di segni linguistici o, come comunemente si chiamano, di parole. Essa, dunque, comunica mediante parole e funziona secondo le regole di un codice preciso che è il codice linguistico.

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Mithril Art Cerchio

 
Mithril Art Cerchio
l'account Staff viene utilizzato per gli articoli non firmati e per quelli che solitamente rappresentano tutta la redazione o per post di servizio in cui la redazione della rivista o lo staff della Community vuole comunicare all'utenza determinate informazioni utili.