2
Posted 7 marzo 2014 by mithril in Warning: explode() expects parameter 2 to be string, object given in /web/htdocs/www.mithrilart.it/home/rivista/wp-content/themes/made/inc/single-normal.php on line 148
 
 

Chevé laboratorio d’arte – un giorno per la difesa delle Donne


Chevé Laboratorio D’arte un Giorno per la Difesa delle Donne

di Alessandro Cavaliere (foto di Valentina Giannino)

Chevé l’arte e la sperimentazione scendono in piazza contro la violenza sulle Donne…

 

Foto di Valentina Giannino

Pietro Mingione è un giovane artista di talento che vive nella provincia napoletana e con le sue opere e la sua arte ha rappresentato tante volte positivamente il suo paese d’origine Brusciano in giro per la Campania. La sua attività artistica è un viaggio introspettivo tra i colori e i materiali che compongono un modo di fare arte molto personale e comunicativo.

L’astrattismo nelle opere di Pietro Mingione si fa percorso esplorativo dell’anima e riflessione di quel pensiero di rottura che accomuna molti artisti che non riescono a rivedersi nell’attuale società dei consumi. Società votata al mordi e fuggi e alla superficialità anche nell’arte. Pietro Mingione, invece, con le sue opere ci regala qualcosa di più.

Il Chevé l’associazione culturale che lui rappresenta e soprattutto la sede in cui questa associazione ha preso vita e forma è un’espressione concreta di questo suo modo di vivere. Il chevé è un piccolo gioiellino in un paese di provincia troppo spesso addormentato, ma che sa regalare se lo si percepisce tramite i suoi artisti perle come il locale in Via Cucca n.200. Il chevé è una delle opere d’arti di Pietro Mingione, un’alchimia tra artigianato, lavoro, associazione e arte che ha una sua vita. Una sorta di scatola magica sempre in movimento, in cui la trasformazione e la creazione sono all’ordine del giorno.

Il Chevé non è mai uguale, cambia in continuazione e un laboratorio artistico posto nel centro cittadino di Brusciano qualcosa di bello ed accogliente. Per un giorno il nove marzo il Chevé si presterà come centro di incontro per un evento che in strada, fuori dal limite del suo mondo urlerà alla gente di Brusciano di fare più attenzione alle esigenze del mondo femminile.

Osserverà questo brulicare di persone e vita che a pochi passi da esso esprimerà un messaggio chiaro. Stop alla violenza sulle donne. L’arte è anche questo, comunicare un messaggio dar voce a chi ne ha bisogno ed il Chevé insieme ad altre associazioni di cui parleremo in questi giorni darà voce a questo bisogno di legalità e sicurezza. Pietro Mingione sarà impegnato in prima persona con una sua performance artistica che sicuramente vedrà il nascere di un nuovo pezzo di quel suo percorso artistico culturale che l’ha proiettato come uno degli artisti contemporanei più rappresentativi di Brusciano. 

 

(Progetto Web “Gli Occhi Delle Donne“)

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)

Chevé laboratorio d’arte – un giorno per la difesa delle Donne, 10.0 out of 10 based on 2 ratings


mithril

 
avatar
Vice direttore e fondatore della rivista culturale Mithril Art Cerchio, giornalista pubblicista con una passione totale per la scrittura creativa. Vincitore di vari premi di scrittura creativa ha pubblicato alcune sue poesie su riviste letterarie nazionali. Sue opere teatrali sono state messe in scene in alcuni prestigiosi teatri partenopei e un suo monologo dedicato alla condizione delle donne Afgane è stato messo in scena all'internazionale di danza di San Marino.