0
Posted 2 aprile 2015 by Mithril Art Cerchio in Warning: explode() expects parameter 2 to be string, object given in /web/htdocs/www.mithrilart.it/home/rivista/wp-content/themes/made/inc/single-normal.php on line 148
 
 

Google mostra la Street Art di Tutto il Mondo


Google mostra la Street Art di tutto il Mondo

dalla Redazione

Google Mostra la Street Art con art Project che raddoppia il suo patrimonio con 10 mila immagini che raccontano le opere più significative che si trovano nelle strade delle nostre città…

 

 

La street Art è divenuta nel corso del tempo, grazie ad artisti coraggiosi che sono diventati delle vere e proprie leggende, un fenomeno abbastanza accettato e che desta sempre più ammirazione nella nostra società. Spesso le opere degli artisti di questo movimento, nato ormai quasi tre decenni fa, riescono a valorizzare con la loro potenza visiva quartieri e strade che normalmente sarebbero considerati tetri e grigi.

La street Art è stata anche spesso un forte motore di protesta e ribellione. Nel corso degli anni, nonostante alcuni ancora ne critichino l’essenza e il linguaggio, l’opinione pubblica ha accettato e assorbito questa forma d’arte ammirandone le opere e i suoi protagonisti. Così, come spesso succede, uno dei più grandi motori di ricerca ha iniziato a interessarsi alla street art con sempre maggiore attenzione. Ora per ammirare le opere di questi artisti basta andare su Google, infatti, già da giugno la Street Art è stata inglobata nel progetto Google Art Project.

Ora è possibile dai nostri dispositivi poter ammirare le immagini sparse in tutto il mondo di queste magnifiche opere. In questi giorni il numero di opere fruibili è aumentato grazie alla collaborazione di 86 associazioni artistiche sparse in 34 paesi. Queste associazioni hanno condiviso con il progetto oltre 10 mila immagini, in alta risoluzione, di street Art.

Il  progetto e la  condivisione, avrà una valenza molto importante soprattutto per mantenere una traccia di queste opere. Molto spesso alcune opere hanno purtroppo una vita breve, rimosse o danneggiate diventano così impossibili da visionare per i tanti appassionati, con questo progetto si avrà l’opportunità di lasciare una testimonianza fotografica di queste opere.

L’Italia ha contribuito con le opere murali del Festival Internazionale di Street Art a Giardini Naxos. Queste immagini sono curate da Emergence e NUfactory che ha anche curato un tour virtuale su Street Art Rome della Ex Dogana Dello Scalo San Lorenzo.

Un progetto veramente importante per la diffusione della Street Art, che garantisce anche il mantenimento e la possibilità di visionare, anche se in forma fotografica, di opere che per vari motivi sono andate o andranno perdute. La street Art segue attualmente il flusso vitale delle città che la ospitano, come tutte le cose che compongono il tessuto urbano è soggetta ai cambiamenti e all’usura del vivere che trasforma le città e gli scenari ad esse collegati.

Le città assomigliano un po’ al volto delle persone che nel tempo cambia prendendo espressioni diverse e uniche nel corso del tempo. Così la street Art come quei segni sul viso scompare o si rafforza in base al destino di quell’edificio o di quel luogo in cui essa compare.

 

Il sito del progetto clicca qui

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)

Google mostra la Street Art di Tutto il Mondo, 9.0 out of 10 based on 1 rating


Mithril Art Cerchio

 
avatar
l'account Staff viene utilizzato per gli articoli non firmati e per quelli che solitamente rappresentano tutta la redazione o per post di servizio in cui la redazione della rivista o lo staff della Community vuole comunicare all'utenza determinate informazioni utili.