0
Posted 4 aprile 2013 by Gianluca Tornese Buonamassa in Illustrazioni&Disegni
 
 

“Le Storie” Bonelli – Concedersi Una Pausa


locandineLa Bonelli ha lanciato in edicola la nuova serie a fumetti mensile intitolata “Le Storie”

I motivi che possono spingere la curiosità di un lettore ad approcciarsi a questa collana possono essere molti, innanzitutto il fatto che ogni storia è autoconclusiva, quindi non necessita della lettura degli albi precedenti per seguire il “filo narrativo”. Inoltre ogni albo è ambientato in epoche differenti e spazia dai generi più disparati come quello storico, giallo, thriller, poliziesco o fantasy. È un modo piacevole di intraprendere una lettura leggera ma allo stesso tempo ricca di intensità emotive e curiosità storiche.

Il primo numero che ha aperto le danze è “Il Boia Di Parigi”, confezionato dalla talentuosa sceneggiatrice Paola Barbato e dai disegni di Giampiero Casertano, il cui contesto altro non è che la tanto studiata Rivoluzione Francese dal punto di vista di Charles-Henri Sanson, la figura quasi leggendaria del boia parigino che fu al servizio di Luigi XVI di Francia.

A seguire sono stati pubblicati altri albi quali:

“La Redenzione Del Samurai” – di Roberto Recchioni e Andrea Accardi;

“La Rivolta Dei Sepoy” – di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi;

“No Smoking” – di Pasquale Ruju e Carlo Ambrosini;

“Il Lato Oscuro Della Luna” – di Alessandro Billotta e Matteo Mosca.

berlinL’ultimo albo pubblicato lo scorso Marzo è “Ritorno a Berlino”: ambientato nella Germania di oggi, Max, un giovane reporter berlinese, pesta i piedi sbagliati e si ritrova a rischiare la vita per mano di una killer professionista. Lo salva il vecchio Renè, un’ambigua figura che sembra emergere da un lontano passato e che affianca Max nella ricerca della verità, in mezzo a complotti politici, omicidi e a vecchi fantasmi che continuano a ritornare in vita.

Ed è proprio la scoperta del passato il tema fondamentale di questa storia, scritta da Paolo Morales, un fumettista, sceneggiatore e storyboard-artist italiano che con grande dispiacere è venuto a mancare proprio pochi mesi fa, lasciandoci un pezzo della sua anima in una storia tutta da leggere e da scoprire.

“Le Storie” Bonelli è una collana che offre l’opportunità agli autori di fumetti di riprendere quei piccoli progetti che molto spesso erano stati accantonati o dimenticati, e di dare loro un’anima e un corpo così da continuare a contribuire a quella grande narrazione che da sempre accompagna noi lettori verso nuove e stimolanti avventure.

Gianluca Tornese Buonamassa

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Gianluca Tornese Buonamassa

 
avatar