0
Posted 7 giugno 2017 by mithril in Fumettando
 
 

Maccheroni: Fila Alla Posta


Maccheroni: Fila alla Posta

soggetto e sceneggiatura di Alessandro Cavaliere – Disegni di Francesco Petito (Copertina Veronica Timoni)

Fila alla posta

Con Fila alla Posta esordisce il giovane disegnatore Francesco Petito che accogliamo nella numerosa famiglia di Mithril Art e di Maccheroni…

Maccheroni11 -1-

Nota Redazionale

Fumetto Maccheroni
Nota della redazione: 

Maccheroni è un progetto della rivista Mithril Art – parte dall’idea originale di Alessandro Cavaliere e ha visto nei vari anni significative trasformazioni e interpretazioni da parte di disegnatori/ci diversi/e. Maccheroni parla della generazione dei 30/40 – quella cresciuta in un periodo storico in cui il boom degli anni sessanta andava scemando e si intravedevano già i primi venti di crisi. Una generazione che ha visto spazzare via il proprio futuro da una classe dirigente impreparata e spesso non idonea alle sfide che il presente e il futuro richiedeva loro.

Maccheroni narra le storie di Ciro Status un giovane grafico pubblicitario che divide l’appartamento con alcuni dei suoi amici. L’inseparabile Ceppo – fissato di informatica e di nuove tecnologie e appassionato di videogiochi tanto da portare sempre una console o un giochino o altre stramberie tecnologiche con se. Ciro e i suoi amici vivono in una Napoli un po’ magica, in cui le cose prendono vita e il mondo che li circonda viene un po’ smussato della crudeltà e della banalità del quotidiano.

Maccheroni segue un’ironia non volgare, quella che apparteneva forse ad un grande artista napoletano Massimo Troisi che era capace di far ridere anche senza dire parolacce. Maccheroni è un prodotto Partenopeo e Campano ma ha tutta la creatività e la freschezza del made in Italy. I disegnatori che lavorano al progetto non sono dei professionisti – ma appassionati che aspirano a diventarlo e chissà un giorno magari ci riusciranno noi tifiamo per loro. Nel mentre ci divertiamo a giocare con le nuvolette e con l’inchiostro scarabocchiando qualche storiella qua e la per i nostri lettori.

Sperando che Lara la fidanzata di Ciro non ci randelli di mazzate anche a noi come fa con la sua povera metà e che Astius e gli altri cattivi della serie non pensino di farci fuori come tentano di fare – per fortuna fallendo ogni volta come fossero dei Wile Coyote nostrani – con Ciro. Per il resto vi auguriamo buona lettura e permanenza sul nostro sito.

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)

Maccheroni: Fila Alla Posta, 10.0 out of 10 based on 1 rating


mithril

 
avatar
Vice direttore e fondatore della rivista culturale Mithril Art Cerchio, giornalista pubblicista con una passione totale per la scrittura creativa. Vincitore di vari premi di scrittura creativa ha pubblicato alcune sue poesie su riviste letterarie nazionali. Sue opere teatrali sono state messe in scene in alcuni prestigiosi teatri partenopei e un suo monologo dedicato alla condizione delle donne Afgane è stato messo in scena all'internazionale di danza di San Marino.