1
Posted 15 gennaio 2016 by mithril in Maccheroni
 
 

Maccheroni Nel Paese Delle Meraviglie


Maccheroni: Nel Paese delle Meraviglie

storia Completa soggetto e sceneggiatura Alessandro Cavaliere disegni Veronica Timoni

Nel Paese delle meraviglie

 

Vi riproponiamo nuovamente la storia lunga di Maccheroni – Nel Paese delle Meraviglie. Questa volta in un unico post tutto da sfogliare. Perché anche  Ciro e i suoi amici sono parte della famiglia mithriliana e di questo nuovo corso di pubblicazioni. Una storia lunga che ci farà conoscere ancora di più il mondo dei Maccheroni. Questa storia nasce da una scommessa: trasformare una sceneggiatura teatrale in un fumetto e un personaggio a me caro il Poverello, che anni fa portai un po’ in giro per i teatri di Napoli e provincia, in Ciro. Speriamo di averla vinta a voi lettori l’ardua sentenza.

Quella sceneggiatura teatrale scritta quasi dieci anni fa, per commemorare la scomparsa di uno dei nostri artisti più importanti Massimo Troisi, si è trasformata in un fumetto. Nel fumetto maccheroni, che più di qualunque altro si ispira alla comicità di Troisi, ci piace immaginare che ci sia un po’ di quella napoletanità verace e pura di Massimo. Infatti, maccheroni non è volgare, ha quella freschezza ed ingenuità che caratterizzavano il far ridere di Massimo. Quella comicità che a me piace, che non ha bisogno di parolacce sparpagliate qua e la per attirare il pubblico e far ridere facilmente.

Non è un caso che dopo dieci anni dalla stesura del Paese delle Meraviglie, che si ispirava alla favola di Troisi (portata in scena con il gruppo la smorfia), ora si è cercato di creare questo nuovo prodotto. Effettivamente non è un caso, perché, un po’, c’è la volontà di dedicare qualcosa a Massimo, quell’artista di cui sentiamo in molti la mancanza e che ci ha regalato uno stile unico e un genio irripetibile e inimitabile. Un ringraziamento particolare va anche alla nostra Veronica Timoni, grande amica e bravissima disegnatrice che ormai ha adottato i nostri scugnizzi di Maccheroni. Ora però godiamoci la storia.

Buona Lettura….

Please insert your text here!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)

Maccheroni Nel Paese Delle Meraviglie, 10.0 out of 10 based on 2 ratings


mithril

 
avatar
Vice direttore e fondatore della rivista culturale Mithril Art Cerchio, giornalista pubblicista con una passione totale per la scrittura creativa. Vincitore di vari premi di scrittura creativa ha pubblicato alcune sue poesie su riviste letterarie nazionali. Sue opere teatrali sono state messe in scene in alcuni prestigiosi teatri partenopei e un suo monologo dedicato alla condizione delle donne Afgane è stato messo in scena all'internazionale di danza di San Marino.