0
Posted 21 ottobre 2014 by Domenico in Warning: explode() expects parameter 2 to be string, object given in /web/htdocs/www.mithrilart.it/home/rivista/wp-content/themes/made/inc/single-normal.php on line 148
 
 

La Ragazza con L’Orecchino di Banksy


La Ragazza Con L’Orecchino di Banksy

di Domenico Buio

BAnksy a Bristol omaggia Johannes Vermeer riprendendo uno dei più famosi dipinti dell’artista…

Nei giorni scorsi circolava via internet la notizia che il noto Banksy uno degli artisti più rappresentativi della Street Art Mondiale fosse stato arrestato in Inghilterra. Naturalmente la notizia era una bufala, anche non molto ben fatta, per fortuna il grande Banksy è ancora in libertà. Infatti, sul sito dell’artista è apparso, a riprova che la notizia di un suo arresto è una bufala, un nuovo graffito apparso su un muro della città di Bristol.

L’artista senza volto ci sorprende nuovamente con il suo talento e il suo genio. L’opera è un omaggio al dipinto “La Ragazza Con L’orecchino di Perla di Johannes Vermeer”. Al posto del celebre gioiello, Banksy sfrutta simpaticamente una centralina dell’allarme antifurto visibile sulla facciata del palazzo dove è stata realizzata l’opera. L’opera è stata intitolata “Girl with a Pierced Eardrum” (La ragazza con un un timpano trafitto). Quest’opera arriva quasi come smentita dell’arresto di Banksy dopo il tam tam che si era sviluppato in rete dopo che il sito pirata National Report aveva diffuso la falsa informazione  che Scotland Yard aveva messo le mani sul noto artista svelandone l’identità. Notizia poi smentita anche da un portavoce di Scotland Yard.

L’opera di Banksy però sarebbe già stata deturpata da una secchiata di vernice nera la notizia  è stata diffusa dal sito di informazione ITV. In ogni caso il fatto che Banksy sia ancora la fuori, pronto a sorprenderci con un’altra delle sue bellissime opere, ci rallegra molto. Con la speranza sempre più viva che la Street Art, quella vera, venga riconosciuta sempre più come una forma d’arte da comprendere e non perseguire. Una forma d’arte che spesso rende luoghi spenti di una città più vivi e interessanti. 

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.5/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

La Ragazza con L’Orecchino di Banksy, 9.5 out of 10 based on 2 ratings


Domenico

 
avatar
Studente universitario con la passione per il web, la scrittura e i viaggi.