0
Posted 4 gennaio 2015 by Mithril Art Cerchio in Warning: explode() expects parameter 2 to be string, object given in /web/htdocs/www.mithrilart.it/home/rivista/wp-content/themes/made/inc/single-normal.php on line 148
 
 

Tracks: L’Arte che Prende il Tram


Tracks:  L’Arte che Prende il Tram

dalla Redazione

 

Tracks:  A Roma l’arte si attacca al Tram iniziativa di street art

 

A Roma è partita un’iniziativa molto interessante che trascina l’arte fuori dal museo e trasforma i tram in tele per gli artisti. La street art prende letteralmente il tram. L’iniziativa si chiama Tracks – Linguaggi d’arte urbana ed è una mostra molto particolare che il museo Macro di Roma (via Nizza) ha inaugurato in questi giorni e che si terrà fino al 10 gennaio. La mostra fuoriesce dal museo è dilaga per la città nelle opere di street art realizzate su alcuni tram della linea 19. Le opere sono state realizzate sia sulle pensiline che sui vagoni del tram.

L’idea è quella di portare il museo in strada e così coinvolgere i pendolari e i cittadini in un esperienza d’arte che arricchisca loro e la città. L’idea è partita da un iniziativa degli studenti del Master of Art della Luiss (debuttando così come curatore collettivo sotto la guida di Achille Bonito Oliva – responsabile scientifico del Master). L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Atac S.p.a. ed ha come obiettivo quello di stimolare e trovare nuovi impulsi creativi.  

La mostra ha una forte valenza sociale e si avvale del linguaggio della Street Art che sta sempre più guadagnando favore presso l’opinione pubblica diventando un fenomeno di espressione che viene non più visto come vandalismo ma come arricchimento del patrimonio artistico di una città. La linea 19 parte da Piazza Risorgimento e arriva a Centocelle un percorso nevralgico che consentirà una forte interazione tra cittadini e artisti. 

Sono stati selezionati, dai ragazzi che curano la mostra, molti artisti legati alla città di Roma. Gli artisti sono stati chiamati a interpretare le suggestioni della società contemporanea usando il loro linguaggio artistico adattato al forte messaggio visivo che è una delle caratteristiche della Street Art. 

sito museo Macro

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Mithril Art Cerchio

 
avatar
l'account Staff viene utilizzato per gli articoli non firmati e per quelli che solitamente rappresentano tutta la redazione o per post di servizio in cui la redazione della rivista o lo staff della Community vuole comunicare all'utenza determinate informazioni utili.